Agilità e Innovazione Aziendale: Superare le Sfide della Trasformazione Digitale con l'Approccio Integrato dell'Agile Management. Il Ruolo Chiave dei Temporary Manager nell'Evoluzione Organizzativa con il Supporto di ConsultinGO
L'agilità, intesa come la capacità di un'organizzazione e del suo management di adattarsi facilmente a cambiamenti nei parametri operativi e di evolvere rapidamente in risposta al contesto e agli stimoli esterni e interni, è una virtù cruciale per le aziende moderne.
Tuttavia, secondo uno studio di Forrester intitolato "Business And Technology Services Survey 2022", la resistenza al cambiamento rappresenta uno dei principali ostacoli nei progetti di trasformazione digitale.
Uno su cinque decision maker ritiene che l'implementazione di nuovi processi e capacità sia una delle sfide più complesse da affrontare. I progetti di cambiamento spesso si scontrano con difficoltà, e l'ultima edizione dell'Osservatorio curato da Assochange evidenzia che solo il 23% delle organizzazioni può dirsi pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti.
L'agile management sta vivendo una notevole crescita di interesse. Per sfruttare appieno le potenzialità di questa metodologia, è necessario concentrarsi su parole chiave come flessibilità, semplificazione e, soprattutto, focalizzazione sulle persone. Ciò implica andare oltre la gestione tradizionale di progetti e processi, puntando a un approccio che mette in evidenza la gestione delle risorse in modo olistico, includendo emozioni, necessità e relazioni interpersonali di ciascun membro dell'organizzazione. Parlando di agile management è essenziale considerare "competenze hard" e "competenze soft", quest'ultime concentrate sulle persone e abilitanti per il cambiamento e l'innovazione desiderati.