Fattura con scontrino elettronica? Ecco il parere dell’A.D.E.

fattura con scontrino
Condividi

Con l’interpello del 16 Gennaio 2019 l’Agenzia delle Entrate chiarisce definitivamente come comportarsi in caso di fattura con scontrino. In particolare si poneva il dubbio se la fattura con scontrino, richiesta dal cliente, doveva essere necessariamente elettronica, in seguito all’obbligo introdotto dal 1 Gennaio 2019.

Nell’interpello, l’istante riteneva di non dover emettere fattura elettronica con scontrino in quanto la normativa fiscale consente di annotare nel registro dei corrispettivi la fattura con scontrino, evitando una duplicazione IVA.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce subito che l’articolo 22 del decreto IVA prevede che chi svolge attività di commercio al dettaglio non è obbligato ad emettere fattura, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione. Di seguito viene precisato che:

  1.  è escluso il rilascio dello scontrino o ricevuta fiscale quando al momento dell’operazione viene rilasciata la fattura (fattura immediata);
  2.  in caso di fatturazione differita, l’operatore economico potrà rilasciare sia lo scontrino fiscale che la ricevuta fiscale. L’ammontare dei corrispettivi certificati e oggetto di fatturazione differita andranno scorporati dal totale giornaliero.

In tutti i casi, dal 1 Gennaio 2019 le fatture con scontrino devono essere elettroniche: non hanno valenza giuridico – fiscale le fatture in forma cartacea. A supporto di ciò l’ Agenzia delle Entrate specifica che la legge del 27 Dicembre 2017 n. 205 ha previsto un’obbligo generalizzato della fattura elettronica dal 1 Gennaio 2019, ad esclusione dei casi di esonero.

La fattispecie della fattura con scontrino è un semplice caso di fattura ordinaria e quindi soggetto all’obbligo di legge di invio elettronico.

Inoltre l’ Agenzia delle Entrate chiarisce che , in caso di fattura elettronica preceduta da scontrino fiscale, si deve compilare il campo “altri dati gestionali” inserendo l’identificativo alfanumerico dello scontrino fiscale.

Lascia un commento :

* La tua email non sarà pubblicata